Home 2018-06-12T20:12:07+00:00
Loading...

BENVENUTI IN AISTMAR

“La nascita di un bambino prematuro o che presenta dai primi momenti della sua vita dei problemi è fonte di difficoltà per i genitori, che si trovano proiettati bruscamente in una nuova realtà, incerta e talvolta dolorosa.

Grazie ai progressi dell’assistenza perinatale la sopravvivenza di questi neonati è migliorata molto negli anni rendendo però necessario attuare, dopo la dimissione, controlli ambulatoriali altamente specialistici che hanno l’obiettivo di verificare negli anni successivi la completa guarigione.

In questo periodo così importante AISTMAR, Associazione Italiana per lo Studio e la Tutela della Maternità ad Alto Rischio, ONLUS fondata nel 1983 dai Professori emeriti G.B. Candiani e A. Marini, sostiene la madre, il neonato e la sua famiglia, contribuendo all’organizzazione ed al buon funzionamento del Servizio di Follow Up della Clinica Mangiagalli di Milano, dove ha sede l’Associazione.

Grazie alle donazioni e a varie modalità di raccolta fondi, AISTMAR garantisce la presenza di una equipe di sanitari con diverse competenze specialistiche (pediatri, fisiatri, neuropsichiatri, fisioterapisti, psicologi, psicomotricisti, logopedisti ecc.) e finanzia l’acquisto di attrezzature utili al benessere del neonato per favorire il raggiungimento della migliore qualità della vita.

Il sito intende illustrare nel dettaglio le attività di volontariato delle persone coinvolte in AISTMAR, le azioni svolte da AISTMAR come sostegno ai neonati e alle loro famiglie e le numerose iniziative per la promozione e la raccolta di fondi, oltre ad altre notizie che speriamo possano essere utili ai visitatori del sito, ai quali auguriamo il benvenuto!”

Prof. Fabio Mosca – Presidente Aistmar

CHI SIAMO

AISTMAR: per la cura della mamma e del bambino prima, durante e dopo il parto.

La mortalità perinatale in Italia é andata diminuendo grazie ai progressi dell’ assistenza in medicina perinatale.

La sopravvivenza aumentata è tuttavia associata al numero crescente di bambini potenzialmente a rischio di disabilità a distanza, con anomalie dello sviluppo già evidenziabili alla nascita. Ciò rappresenta un grande problema per il bambino, la famiglia e la società.

LE ATTIVITà

DIAGNOSI PRECOCE DELLE ANOMALIE DI SVILUPPO DURANTE IL RICOVERO E DOPO LE DIMISSIONI

DIAGNOSI PRECOCE DELLE ANOMALIE DI SVILUPPO DURANTE IL RICOVERO E DOPO LE DIMISSIONI

PRESA IN CARICO DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA FINALIZZATA AL MIGLIORAMENTO DELLA PROGNOSI

PRESA IN CARICO DEL BAMBINO E DELLA FAMIGLIA FINALIZZATA AL MIGLIORAMENTO DELLA PROGNOSI

FOLLOW UP DELLO SVILUPPO NEUROFUNZIONALE DEI NEONATI A RISCHIO E PATOLOGICI

FOLLOW UP DELLO SVILUPPO NEUROFUNZIONALE DEI NEONATI A RISCHIO E PATOLOGICI

RICERCA SUI DATI DI OUTCOME E SUI RISULTATI DEGLI INTERVENTI EFFETTUATI SUI PAZIENTI

RICERCA SUI DATI DI OUTCOME E SUI RISULTATI DEGLI INTERVENTI EFFETTUATI SUI PAZIENTI

FOLLOW UP

Il nostro intento è di darvi un ulteriore aiuto a far crescere meglio vostro figlio e rafforzare le vostre competenze genitoriali, che la nascita prematura può aver messo in crisi. Incontrare altri genitori con la stessa esperienza consente di affrontare più serenamente tanti piccoli problemi; incontrare operatori competenti permette di avere risposte alle […]

Continua a leggere…

BANCA DEL LATTE

Il latte materno rappresenta il gold standard per la nutrizione di tutti i neonati, evidenze scientifiche ne documentano infatti l’importanza sia per il neonato sano nato a termine sia per il neonato con patologie e/o nato prematuro. La peculiarità dei nutrienti, le componenti enzimatiche ed ormonali, i fattori di crescita ed anti-infettivi lo rendono un alimento […]

Continua a leggere…

SOSTIENI AISTMAR

Le donazioni ad AISTMAR Onlus vengono interamente impiegate per:

  • l’assistenza delle gravidanze a rischio o patologiche;
  • la cura e il supporto al neonato prematuro e alla sua famiglia nel percorso di sviluppo e crescita.

La struttura organizzativa di AISTMAR Onlus è composta interamente da volontari. Tutto il ricavato delle donazioni viene impiegato in cure e assistenza ai neonati prematuri e patologici e alle loro famiglie.