Follow up 2018-06-13T22:00:12+00:00

FOLLOW UP

Cara mamma,
Caro papà,

desideriamo presentarvi l’iniziativa del Servizio di Follow up rivolta ai bambini nati tanto, tanto piccoli e ai loro genitori. Il nostro intento è di darvi un ulteriore aiuto a far crescere meglio vostro figlio e rafforzare le vostre competenze genitoriali, che la nascita prematura può aver messo in crisi. Incontrare altri genitori con la stessa esperienza consente di affrontare più serenamente tanti piccoli problemi; incontrare operatori competenti permette di avere risposte alle mille domande che ogni genitore legittimamente si pone.

Come?
Partecipando a piccoli gruppi condotti da una psicologa e una psicomotricista in locali adatti ad accogliere i bambini e i loro genitori. Gli incontri si tengono nell’ambulatorio di Follow up del neonato a rischio diVia Fanti, 6 (Padiglione Regina Elena) il primo e terzo mercoledì del mese dalle 15.30 alle 17.00.

Il servizio si rivolge ai bambini nati prematuri ed ai Ioro genitori, a partire dai 6 mesi di vita, per affrontare più serenamente tanti piccoli problemi; incontrare operatori competenti permette di avere risposte alle tante domande che ogni mamma ed ogni papà si pongono, per favorire il benessere del bambino e della famiglia attraverso momenti di incontro con operatori esperti ed altri genitori.

L’ attività degli Ambulatori e Follow up, siti in Regina Elena, è rivolta al neonato dimesso dalle varie aree di degenza della U.O. della Clinica Mangiagalli in Via Commeda 12, Milano.

Il programma di Follow up si propone soprattutto di evidenziare precocemente le anomalie dello sviluppo psicomotorio, sensoriale e auxologico nei bambini premauturi proponendo interventi idonei a favorire la migliore qualità della vita del bambino nel contesto familiare e sociale; nella struttura ambulatoriale si effettuano interventi di abilitazione prevalentemente rivolti al grave prematuro e ai suoi genitori.

Ad Aistmar si deve quindi la possibilità di avere un servizio di Follow Up multidisciplinare poichè molteplici costi dei vari consulenti vengono sostenuti proprio dalla Associazione: solo nell ‘anno 2017 sono stati arruolati 322 neonati all ‘interno del Follow Up con più di 2000 visite pediatriche e oltre 1000 visite fisiatriche.

Tra le varie figure professionali si hanno:

– 2 terapisti della neuro e psicomotricità

– 1 psicologa

– 1 dottoressa esperta in test cognitivi

– 1 fisioterapista

– 1 logopedista

– 1 dottoressa esperta in nascite con ritardo di crescita uterino

– 1 dottoressa che effettua prove di funzionalità respiratorie

– 1 dottore esperto negli aspetti di disfagia e deglutizione

Vi aspettiamo!

Il personale di Follow up e del Servizio di Abilitazione – Riabilitazione