BANCA DEL LATTE
INTRODUZIONE
Il latte materno rappresenta il gold standard per la nutrizione di tutti i neonati, evidenze scientifiche ne documentano infatti l’importanza sia per il neonato sano nato a termine sia per il neonato con patologie e/o nato prematuro.
La peculiarità dei nutrienti, le componenti enzimatiche ed ormonali, i fattori di crescita ed anti-infettivi lo rendono un alimento unico ed inimitabile, consentendo numerosi benefici sia a breve che a medio-lungo termine quali, protezione da malattie immuno-allergiche, cardiovascolari, metaboliche e favorendo outcomes neurocognitivi migliori rispetto al latte di formula. Negli ultimi decenni vi è stato un aumento dei nati vivi con peso inferiore a 1000-1500g.
Questi neonati costituiscono ad oggi, la maggioranza dei pazienti ricoverati nelle Unità di Terapia Intensiva Neonatale e la loro aumentata sopravvivenza ha aperto nuovi problemi, fra i quali quello di un’adeguata nutrizione ritenuta uno dei principali fattori che ne condizionano lo stato di salute sia a breve che a lungo termine. Il latte umano rappresenta il nutrimento ideale e per i nati pretermine è da considerarsi un vero supporto terapeutico.
A tale proposito, l’Accademia Americana di Pediatria raccomanda in assenza di latte materno fresco l’utilizzo di Latte Umano Donato di Banca.
BANCA DEL LATTE UMANO DONATO
La Banca del Latte Umano Donato è un servizio che si propone di selezionare, raccogliere, controllare, processare, stoccare e distribuire il Latte Umano Donato da madri, che ne producono in eccesso rispetto alle esigenze del proprio figlio, a soggetti che ne necessitano su indicazione medica. Le Banche del Latte Umano Donato sono indispensabili principalmente per soddisfare le necessità dei neonati pretermine ma si rendono utili anche in altre situazioni, sulla base di precise indicazioni mediche, per esempio per i casi di neonati a termine affetti da patologia.
Vantaggi dell’alimentazione con Latte Umano di Banca per il neonato prematuro:
Riduzione dell’incidenza di intolleranza alimentare
Precoce raggiungimento dell’alimentazione enterale esclusiva
Riduzione dell’incidenza di enterocolite necrotizzante
Riduzione dell’incidenza di displasia broncopolmonare
Riduzione dell’incidenza di sepsi e di altre infezioni
Riduzione dell’incidenza di retinopatia del prematuro
Miglioramento degli outcomes neurocognitivi e promozione dello sviluppo cerebrale
Riduzione della durata della degenza in ospedale
Prevenzione dell’ipertensione arteriosa e dell’insulino-resistenza in età adolescenziale
Promuovere la donazione e l’utilizzo del Latte di Banca significa promuovere una cultura dell’allattamento materno e del suo utilizzo anche e soprattutto nei neonati più critici ed immaturi.
DONAZIONE DEL LATTE UMANO
Per ricevere informazioni sulla Banca del Latte Umano Donato, le mamme, possono chiamare il numero 335.5407345 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.Il personale medico ed infermieristico provvederà a fornire informazioni e a fissare appuntamenti per effettuare colloqui con la donatrice.
Può diventare donatrice qualsiasi madre che ha latte in eccesso rispetto al fabbisogno del proprio bambino, nell’arco temporale compreso tra 15 giorni e 12 mesi dal parto. E’ necessario un corretto stile di vita (non fumare, non assume quantità significative di bevande alcoliche, caffè, the o cioccolato, non assumere sostanze stupefacenti o farmaci controindicati nell’allattamento). I medici della Banca effettueranno inoltre ad ogni donatrice degli esami di screening sulle principali malattie infettive ed esami microbiologici sul latte.
Ad ogni donatrice ritenuta idonea per la donazione verrà consegnato un tiralatte elettrico e dei contenitori in plastica rigida monouso per conservare il latte e verrà organizzato un servizio di ritiro a domicilio del latte. Per tutte le partorienti in Mangiagalli e per tutte le donatrici, la Banca omaggerà dei diari per il bambino e dei librettini con la storia di Nutrici e le istruzioni per la raccolta del latte.